Le pagine personali di
Paolo Fasce

Sito ottimizzato per una risoluzione dello schermo di 1024*768 pixel.
Compostaggio domestico in casa Fasce (parte seconda)
Parte prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima.
Ed ecco il mio piccolo angolo dedicato alle coltivazioni di ortaggi in terrazzo. Gli ortaggi credo che spunteranno nella quarta o quinta puntata, qui siamo alla procedura di riversamento del compost dal cestino dove è maturato da novembre a giugno, per essere utilizzato come terreno fertile. Mia figlia mi aiuta, orgogliosa!
L'AMIU di Genova offre lo sconto di 15 euro per chi fa compostaggio domestico. Il costo di quei due vasi di plastica (100*40 di base) è di circa 40 euro l'uno. Aggiungete attrezzi, terra, altri vasi, guanti e quant'altro, ne deriva il fatto che esplicitare la richiesta di sconto all'AMIU non ha lo scopo di "guadagnarci", ma quello di segnalare una sensibilità ecologica dal basso che sproni tutti a fare meglio.
Trovo incredibile che la produzione di diversi mesi di rifiuti vegetali di una famiglia di tre persone, sia ridotta ad un volume così ridotto. C'é voluto del tempo, certo, un'evoluzione naturale, se fossero stati bruciati avrebbero certamente prodotto ceneri... Insomma, se tutti quelli che hanno un giardino o un terrazzo facessero questo sforzo, penso che sarebbe un gran bel segnale.
Ecco qui, in primo piano, il prodotto di mesi di tagliuzzamenti, rastrellamenti, raccolta differenziata. Qui dentro ci sono tutte le bucce di patata, mela, banana, arancia, scarti di verdure, della mia famiglia. Ad abundantiam, mi capita di raccogliere foglie secche et similia per strada. Sto diventando peggio di una gattara. FERMATEVI FINCHé SIETE IN TEMPO!
Questi vasi li ho gestiti in questo modo: per prima cosa ho messo un letto di legnetti e pigne alla base del vaso. Poi ho riversato un secondo letto di terra comprata al supermercato (vedete i sacchi sul muretto nella prima e seconda foto di questa pagina). Poi ho versato il compost (metà in un vaso, metà nell'altro. Ciò che vedete è il risultato dopo quest'ultima fase che ho descritto.
In questa immagine vedete a livello più ravvicinato, il risultato finale della procedura che ho descritto qui sopra.
Anche qui, una foto ravvicinata. Su questo letto di compost, ho riversato ancora un sacco di terra da 20 litri (dieci in un vaso, dieci nell'altro).
Parte prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima.