Le pagine personali di
Paolo Fasce

Sito ottimizzato per una risoluzione dello schermo di 1024*768 pixel.
Compostaggio domestico in casa Fasce (parte terza)
Parte prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima.
Dopo avere predisposto tutto quanto, è venuto il momento di seminare. Mia sorella mi ha fornito qualche piantina e delle semenze. Mia figlia si è divertita moltissimo ad aiutarmi. In fondo al vaso vedete delle piantine di pomodoro. A destra c'è un po' di erba cipollina che i bambini dell'asilo hanno coltivato con semenze dell'UNICEF e che hanno "venduto" alla festa di fine anno per sovvenzionare una scuola in Angola. Avvicinandoci vedete delle piantine di basilico e di prezzemolo. Una parte del basilico proviene dalle coltivazioni di mia sorella, altro basilico e il prezzemolo sono sempre del pacchetto asilo di mia figlia. I vasetti contengono dei semi di zucca (ma mentre per il resto è bastato poco per vedere spuntare qualcosa, qui i tempi sembrano più lunghi. In primo piano dell'insalatina. Non vedo l'ora di mangiarmela!
Mia sorella mi ha dato diverse semenze e piantine. Queste erano in una serretta. Mi pareva fossero pomodori, ma sono diversi dalle piantine che mi sono trovato nell'altro vaso. Cosa sia questa roba, per il momento non so dire, ma quando ne metterò nel piatto i prodotti, saprò relazionare adeguatamente. 8-)
Piantine di basilico. Chissà che pesto che farò! Queste presto le travaso nel vasone, mia figlia si diverte un mondo con questi giochi!
Si vede che ho finito i semini dell'insalatina a metà della seconda linea? Mannaggia... meno male che ho scoperto che c'è un vivaio proprio in fondo alla strada. Ne avranno di semenze, non credete?
La mia foresta di erba cipollina, pomodori, basilico e prezzemolo. Sappiate che organizzo grigliate con gli amici sul terrazzo. La prossima sarà aromatizzata da erebette colte al volo. Devo organizzarmi per una pianta di rosmarino, una di alloro e voglio anche un alberello di limoni. Accetto donazioni.
Questa insalatina mi fa già venire l'acquolina... Ma il bello di tutta questa faccenda è che in primavera/estate (penso anche il prossimo autunno), questa piccola attività mi regala dei momenti di condivisione e gioco con mia figlia. Ogni sera andiamo ad innaffiare le piantine, lei poi fa un giro in bicicletta sul terrazzo, io prendo qualche raggio di sole e un po' d'aria... Ci divertiamo!
Parte prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima.