Le pagine personali di
Paolo Fasce

Sito ottimizzato per una risoluzione dello schermo di 1024*768 pixel.

PAOLO FASCE, nato a Genova nel 1967, sposato con Pamela e padre di Camilla, è laureato in ingegneria elettronica.

Dopo il programma Erasmus in Belgio e un assegno di ricerca all´Istituto di Elettronica ed Ingegneria dell´Informazione e delle Telecomunicazioni del CNR di Genova si è convintamente convertito alla professione di insegnante acquisendo l´abilitazione per la Matematica Applicata a Genova, la specializzazione sul sostegno a Venezia e l´abilitazione in Informatica a Pisa (conta di concludere il giro formativo delle Repubbliche Marinare appena se ne presenterà l´occasione). Attualmente è dottorando presso l´Università di Genova nel corso "Lingue, culture e tecnologie dell´informazione e della comunicazione" ed insegnante presso il Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Genova.

Non rassegnandosi alla follia del precariato ha contribuito alle attività del Comitato Precari Liguri della Scuola.

Per dodici anni si è impegnato come volontario presso il Centro Sportivo Italiano, raggiungendo la carica di Vice Presidente provinciale e membro del Consiglio Regionale, occupandosi prevalentemente di giochi, pallavolo e arbitri. E' stato arbitro FIPAV fino al livello regionale.

È giornalista pubblicista e ha curato per sei anni una rubrica sui giochi su Il Secolo XIX. In campo ludosportivo è Maestro, è stato direttore del Campionato del Mondo nel 1999 a Milano ed è stato presidente della Fed.ne Naz.le Gioco Othello. Ha vinto più volte il titolo di Campione della Liguria nella disciplina dello Wari (il gioco nazionale africano) e ha conquistato, ai Giochi Sforzeschi nel 2002 anche il titolo di Campione della Lombardia. Ha fondato nel 1987 la Ludoteca Labyrinth di Genova di cui è stato presidente per più di 20 anni. É presidente del circolo damistico genovese "Adolfo Battaglia".

Ha ideato e presieduto le prime edizioni del Premio "La migliore avventura per il Gioco di Ruolo", ha ideato il circuito di tornei del "Giocatore Genovese dell´Anno", è co-autore del gioco di ruolo "De Eloquentia", è stato ed è membro della giuria di numerosi premi ("Premio Gioco dell´Anno", presieduta da Giampaolo Dossena, "Premio Archimede", presieduta da Nicolaas Neuwahl; "Best of Show" di Lucca Comics & Games, presieduta da Luca Giuliano). È stato l´ideatore del premio "La personalità ludica dell´anno" (www.plda.it). Nel 2005 ha pubblicato "A scuola di Sudoku" per Sonda ed è stato Direttore del primo Campionato del Mondo di Sudoku a Lucca nel 2006. Nel 2007 ha vinto il premio "Alvise Zichichi" per il migliore articolo scacchistico pubblicato su un quotidiano. Collabora dal 2005 a "Matefitness, la palestra della matematica" ed è uno dei fondatori dell´Ass. Naz.le Insegnanti di Matematica nel 2008 (www.animatinrete.it) e nel 2009 ha pubblicato "Pensieri sottobanco - La scuola raccontata alla mia gatta", un libro corale dove si affrontano seriamente i problemi della scuola.