Le pagine personali di
Paolo Fasce

Sito ottimizzato per una risoluzione dello schermo di 1024*768 pixel.

Dati personali

  • Stato civile: coniugato con Pamela e padre di una figlia (Camilla, 2005).
  • Nazionalità: italiana.
  • Data di nascita: 14 Maggio 1967.
  • Luogo di nascita: Genova.
  • Residenza: Genova (GE).
  • Posta elettronica: paolo[at]fasce.it
  • Blog pedagogico: elkmserver.sdf.unige.it/blog-epict/paolofasce/
  • Sito web: www.fasce.it

    Istruzione

  • Abilitato presso la S.S.I.S. dell’Università di Genova (VI ciclo) all’Insegnamento della Matematica Applicata (classe di concorso A048), il 24 maggio 2006, col voto di 77/80 (totale crediti universitari: 126 e certificazione linguistica inglese e francese).
  • Specializzato presso la S.S.I.S. del Veneto all’Università Cà Foscari di Venezia (IV ciclo SOS400) sul Sostegno (AD01), il 12 aprile 2007, col voto di 80/80 (con lode pleonastica). Titolo della Tesi di Specializzazione: Il gioco: facilitatore di integrazione sociale e cognitiva.
  • Titolare di Assegno di Ricerca per il programma SIGNAL - Systemic Intelligence for GrowiNg up Artifact that Live presso l’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Sezione di Genova (I.E.I.I.T., C.N.R.). Periodo: Giugno/Dicembre 2004 (www.fasce.it/paolo/files/cnr/deliverable_d9b.pdf).
  • Laureato in Ingegneria Elettronica (indirizzo microelettronico) all'Università di Genova, il 18 febbraio 2004, col voto di 99/110. Titolo della Tesi di Laurea: Generazione dei segnali casuali per reti neurali stocastiche tramite circuiti caotici.
  • 1981 - 1986 - Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci", Genova. Voto: 50/60.

    Corsi di formazione vari

  • Programma Erasmus svolto in Belgio a Louvain la Neuve presso l'Université Catholique de Louvain, ambito Microelettronico. Periodo: ottobre 1993 – gennaio 1994.
  • Corso per Tecnico di Reti Locali (Tecnico Informatico, codice ISTAT 3113C) organizzato dal centro Atene, in collaborazione con la Provincia di Genova e Assoindustria. Durata del corso: 240 ore di cui 120 in aula e 120 di stage aziendale presso Esplit srl (Lungobisagno Dalmazia 71, Genova). Corso svolto nei mesi di Novembre e Dicembre 2001.
  • Corso di programmazione lineare avanzata di PLC, organizzato dal Centro L. Trucco in collaborazione con la Provincia di Genova. Durata del corso: 90 ore. Moduli del corso. Livello 1: Programmazione lineare avanzata dei PLC. Analisi set istruzioni non elementari PLC. Livello 2: Programmazione strutturale avanzata dei PLC. Acquisizione di abilità nel definire l'architettura software del PLC. Livello 3: Interfacciamento uomo/macchina. Utilizzo di dispositivi e SW per scambio dati uomo - macchina. Corso svolto nei mesi di Ott. – Dic. 2002.
  • Corso di Data Base development, organizzato dall’Istituto Santi in collaborazione con la Provincia di Genova. Durata del corso: 60 ore. Argomenti trattati: data base development, Microsoft Access, SQL, VBA. Corso svolto nei mesi di Maggio e Giugno 2003.
  • Corso di Programmazione neuro linguistica – umanistica integrata, primo e secondo livello, per un totale di 80 ore. Organizzato dall’Ass. L’Albero, docenti Ing. Vanna Morgavi e Dott.sa Valentina Florini. Corsi svolti nei mesi di gennaio/marzo e novembre 2005.
  • Corso per Istruttori dei Centri di Avviamento allo Sport, organizzato dal CONI di Genova con il contributo del CSI. Corso svolto nei mesi di dicembre 2004/febbraio 2005.

    Seminari di didattica generale e formazione per insegnanti

  • Durante l’a.a. 2005/6 ho partecipato al ciclo di seminari organizzati dalla cattedra di Didattica Generale della Facoltà di Scienze della Formazione e dal Gruppo di Ricerca Educativa e Didattica (www.gred.it), proposti sotto il titolo di La professionalità didattica: ambiti ed esperienze. I titoli e i relatori dei seminari sono stati: La ricerca educativa e la didattica, di Renza Cerri e Davide Parmigiani; La competenza e la progettazione di Michele Pellerey dell’Università Pontificia Salesiana di Roma; Professionalità educative e stile animativo di P. Paolo Triani, dell’Università Cattolica del Sacro cuore di Piacenza; La didattica e la rete di Roberto Maragliano dell’Università Roma Tre; Educational Technologist e Knowledge Worker di Antonio Calvani dell’Università di Firenze; Progettazione didattica e valutazione di Lucio Guasti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
  • Durante l’a.a. 2006/7 ho partecipato a diversi seminari e tavole rotonde: Software didattico e accessibilità Stefania Bocconi, 17/11/2006, ITD-CNR; Disturbi specifici di apprendimento. Proposte di screening e di intervento, Alda Scopesi, Francesco Benso, 24/1/2007, SSIS Genova; Giornata scientifica del Polo Bozzo, Maria Chiara Passolunghi, Guido Amoretti, Roberta Camba, Bettina Pedemonte, Elisabetta Robotti, Sergio Morra, Alberto Greco, 26/1/2007, Polo Bozzo; Interagire con gli adolescenti e crisi dell’autorità, Livia Botta, 23/2/2007, IRRE Liguria; Rappresentazioni e strumenti per comunicare idee, Giorgio Olimpo, LabTD; Interazione tra insegnante curriculare e insegnante di sostegno, A. Capanna, G. De Cristofaro, M. Lombardo, P. Grimaldi, S. Schenone, 12/3/2007, SSIS Genova; incontro di formazione Mobbing - prevenzione e tutela presso l'ITCS Carlo Rosselli.
  • Durante l'a.a. 2007/8 ho partecipato si seguenti momenti di formazione: Conferenza regionale sul sistema educativo di istruzione e formazione Educare per crescere, gruppo di lavoro - La scuola centro vitale per lo sviluppo, sottogruppo Formazione formatori, crocevia per la qualità del sistema, coordinato dal prof. Mauro Palumbo; ciclo di seminari UCIIM presso Matefitness - la palestra della matematica: Perchè i nostri ragazzi trovano ostiche le discipline scientifiche? (www.matefitness.it/contenuto.php?id=99); tra i relatori Giuseppe Rosolini. Gruppo di lavoro coordinato dal prof. Carlo Dapueto Costruzione di quadri di riferimento "operativi" per una riflessione critica sugli obiettivi e l'impostazione della programmazione dei curricoli. Ciclo di seminari Competenze base per la società della conoscenza: le prove e i risultati del PISA, c/o LabTD della scuola Don Milani di Genova (prof. Francesco Caviglia, CNR-ITD). Corso di aggiornamento per insegnanti di matematica M@t.abel (prof.ssa Annamaria Somaglia). Tavola rotonda Linguaggio e Linguaggi organizzata dalla SSIS di Genova, relatori i prof.ri Aldo Borsese, Laura Salmon, Jacqueline Visconti. Giornata di studio Computer scuola, ANSAS (ex IRRE Liguria) e Facoltà di Scienze della Formazione dell'Univ. di Genova.
  • Ho partecipato alla Scuola Estiva di Fisica organizzata dall’Associazione Italiana Fisica, ente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, negli anni 2005 (Elettrostatica ed elettromagnetismo con esperimenti in laboratorio), 2006 (Ottica fisica e ottica geometrica con esperimenti in laboratorio) e 2007 (Laboratorio RTL). Ciascun appuntamento aveva la durata di una settimana per 40, 40 e 36 ore rispettivamente di aggiornamento laboratoriale.

    Corso di perfezionamento

  • Durante l’anno accademico 2005/6 ho frequentato il Corso di Perfezionamento erogato dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova chiamato EPICT - Patente Pedagogica Europea per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, al termine del quale, il 2 febbraio 2007, ho conseguito il Diploma che ha mi assegnato 8 crediti universitari (per informazioni: www.epict.it). Nel 2007 ho frequentato i seminari organizzati dalla Facoltà di Scienze della Formazione orientati al conseguimento del titolo di facilitatore on line, conseguendolo nel mese di novembre.

    Esperienze di lavoro nel ruolo di insegnante nella scuola paritaria e statale (Genova e provincia)

  • Anno scolastico 2005/6
    Supplenza di elettronica (A034, Prof.sa Tassara), febbraio/aprile 2006, presso l’Istituto Meucci [classe II elettronici ed elettrotecnici, classe IV elettronici (sistemi), classe V elettronici (sistemi), classe V meccanici (elettronica)] per 23 ore settimanali.
  • Anno scolastico 2006/7
    Supplenza di matematica e fisica (A049, Prof.sa Loriga), settembre/ottobre 2006, presso l’Istituto Bernini [classe II liceo scientifico (matematica), classe III, IV e V liceo scientifico (matematica e fisica)] per 22 ore settimanali.
    Supplenza di matematica (A047, Prof. Lattarulo), ottobre/novembre 2006, presso l’Istituto Meucci [classe I e II meccanici, III elettrici, IV e V elettronici] per 18 ore settimanali.
    Supplenza di matematica (A047, Prof. Marangelli), novembre 2006, presso l’Istituto Natta - De Ambrosis [classe I IPSIA e IV Liceo Scientifico] per 8 ore settimanali.
    Incarico annuale Scienza della Materia (A038), novembre 2006 / giugno 2007, presso l’Istituto Rosselli [II Igea] per 4 ore settimanali.
    Incarico annuale sul sostegno, novembre 2006 / giugno 2007, presso l’Istituto Abba [classe I geometri] per 9 ore settimanali.
    Supplenza di matematica applicata (A048, Prof.sa Tubino), gennaio/febbraio 2007, presso l’Istituto Einaudi-Casaregis-Galilei [classe II Igea] per 5 ore settimanali per completamento d’orario.
    Supplenza di fisica (A049, Prof. Puppo), aprile/giugno 2007, presso l’Istituto Lanfranconi (classe I PNI) per 3 ore settimanali per completamento d’orario.
  • Anno scolastico 2007/8
    Incarico annuale sul sostegno, settembre 2007 / giugno 2008, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” [classe I e II] per 18 ore settimanali.

    Esperienze di lavoro nel ruolo di formatore e di insegnante al di fuori della scuola paritaria e statale

  • Docente di elettronica
    Corso di reti di calcolatori per allievi del quarto anno degli indirizzi di elettronica ed elettrotecnica presso l’IPSIA “Meucci” di Genova, per due/tre ore settimanali nei mesi di Febbraio/Maggio 2005 per un totale di 25 ore (terza area).
  • Docente di informatica
    Corso di aggiornamento per magistrati: Sistema operativo Microsoft Windows, pacchetto MS Office e Internet. Corso organizzato da UnderGlobe per conto di “Informatica e formazione”, Dicembre 2003.
    Corso di aggiornamento per psicologi: DOS, Windows e Office. Corso organizzato dall’AUPI (Associazione Unitaria Psicologi Italiani), sezione formazione. Ottobre/novembre 1995.
    Corso di alfabetizzazione informatica per utenti del CRAL aziendale AMT/AMI di Genova.
  • Attività di Formatore sportivo e ludico
    In quanto “Istruttore Federale” con la qualifica di “Formatore” per la Federazione Italiana Dama (qualifica riconosciuta da CONI e MIUR) svolgo attività di formazione damistica e di ludoteca (principalmente su giochi di riflessione tradizionali o etnici rappresentati in Italia da Federazioni affiliate al CONI o ad associazioni registrate quali Othello, Scacchi, Bridge, Awelé), presso la scuola elementare De Scalzi (a Genova), nell’anno scolastico 2004/5.
    Idem come sopra presso la scuola media statale “D’Azeglio”, dal 1992/93 al 1994/5 (sotto la tutela dei Proff. Matteini e Moretti) e presso la “Bertani Ruffini”, nel 2006.
  • In qualità di docente formatore, in quanto Arbitro FIPAV dall’anno 2002, ho tenuto i corsi di formazione e aggiornamento arbitrale di pallavolo presso il Comitato Provinciale di Genova del Centro Sportivo Italiano nelle stagioni 2003/4 e 2004/5.

    Linguaggi ed ECDL

  • Matlab, JavaScript, SQL, VBA (buono), Java, ABAP e Pascal (sufficiente), ASP 3.0, HTML (ottimo).
  • Superati i primi tre moduli della Patente Europea del Computer (gennaio 2007), non ho affrontato gli altri quattro moduli per mancanza di tempo.

    Giornalismo

  • Giornalista pubblicista (Tessera n. 100693) dal 2004. Ho collaborato alle seguenti testate:
    Il Secolo XIX, rubrica settimanale ed escursioni in vari ambiti dal 2002.
    Corriere della sera, rubrica “Un po' di logica” su Corriere Enigmistica (settembre/dicembre 2006).
    Settimanale Cattolico, ho curato diversi articoli dedicati alle attività di formazione e alle cronache sportive del Centro Sportivo Italiano.
    Il Giornale, ho collaborato scrivendo diversi articoli, in particolare sul Campionato del Mondo di Dama (settembre 2005) e sull’Open Internazionale di Scacchi (ogni anno, nel mese si agosto).
    Tangram, Damasport, GiocArea, Othello News, PowerKaos e altre, riviste di giochi e cultura, dove ho curato articoli ed approfondimenti su tornei, giochi, cultura ludica.

    Ludologo

  • Fondatore della Ludoteca Labyrinth, responsabile della Commissione Giochi del Comitato Provinciale di Genova del Centro Sportivo Italiano, presidente del Circolo Damistico Genovese “Adolfo Battaglia”.
  • Membro della giuria del Premio Gioco dell’Anno dal 1997 al 1999 (presidente: Giampaolo Dossena, autore de “L’Enciclopedia dei Giochi” e di molti altri libri dedicati ai giochi, già giornalista di Repubblica, Il Sole 24 Ore e di altre testate).
  • Membro della giuria del Premio Archimede nel 2004 e nel 2006 (presidente: Nicolaas Neuwahl, autore di giochi, pluripremiato in Italia e all’estero). Informazioni su www.studiogiochi.com.
  • Membro della giuria del “Sug@r Play” e del “Dirk gently game design contest” ad Acqui Comics nel 2002 e nel 2003 rispettivamente.
  • Già presidente della Federazione Nazionale Gioco Othello (dal 1995 al 1999), fondatore del Comitato Regionale della Liguria FNGO. Maestro di Othello. Qualifica rilasciata in seguito a meriti sportivi nell’ambito di tornei e competizioni ufficiali organizzati ed indetti dalla FNGO. Gran Maestro nel 1998 e Campione Regionale della Liguria nel 1993 e nel 2001. Direttore del 23mo Campionato del Mondo di Othello, nel mese di ottobre del 1999 a Milano e Vice Direttore, l’anno precedente, a Barcellona.
  • Co-autore del gioco di ruolo “De Eloquentia - Tra il Gioco di Ruolo, la Diplomazia e il Dibattito”, Qualitygames.
  • Autore del libro “A scuola di Sudoku” (www.sudoku.sonda.it). Direttore del 1° Campionato italiano e del 1° Campionato del Mondo di Sudoku, a Lucca, nel mese di marzo 2006.
  • Ideatore del premio “La personalità ludica genovese dell’anno” (vincitori delle prime due edizioni: Lanfranco Vaccari, direttore de Il Secolo XIX, e Paolo Vanni, direttore del BerioCafé) e “La personalità ludica dell’anno” assegnati a partire dal 2006 da una ventina di associazioni e federazioni culturali e ludiche italiane (vincitori delle prime edizioni: Ennio Peres e Mauro Gaffo).
  • Vincitore nell’anno 2007 della quarta edizione del Premio “Alvise Zichichi” per il migliore articolo giornalistico di ambito scacchistico apparso su un quotidiano, premio promosso dalla Federazione Scacchistica Italiana (www.federscacchi.it/zichichi_2007.php).

    Associazionismo sociale

  • Socio AIDO, ADMO e donatore del sangue.

    Responsabilità nel mondo del volontariato sportivo

  • 1996-2000: Membro del Consiglio Direttivo Provinciale di Genova e dell’Ufficio di Presidenza del Centro Sportivo Italiano, responsabile della Commissione Giochi.
  • 2000-2004: Come sopra, Responsabile dell’Ufficio Stampa, presidente della Commissione Pallavolo, membro della Commissione Arbitrale, responsabile degli arbitri del settore pallavolo.
  • 2004-2008: Vice presidente del Comitato Provinciale di Genova del Centro Sportivo Italiano, membro del Consiglio Regionale della Liguria, responsabile della commissione pallavolo (settore arbitrale e settore organizzativo), formatore e coordinatore dei membri dell’Ufficio Stampa.

    Matefitness, la palestra della matematica e ANIMat

  • Matefitness. Nella stagione 2006/7, dopo avere collaborato nella precedente come relatore di diversi eventi (sudoku e matematica degli egiziani) sono stato coinvolto nella manifestazione che ha sede a Palazzo Ducale e che è figlia del Festival della Scienza come Event Manager. Ho organizzato i seminari, ad esempio, dal titolo “La matematica del Fantacalcio”, “La matematica del Risiko!” e “La matematica (e la fisica) del biliardo”. Nella stagione 2007/8 ho collaborato all'organizzazione del “Festival del Sudoku” e sto lavorando al week end intitolato “La matematica dei giochi d'azzardo”.
  • ANIMat. Sono fondatore, membro del Consiglio Direttivo Nazionale (provvisorio) e webmaster del sito dell'Associazione Naz.le Insegnanti di Matematica (ANIMat), presieduta dalla prof.ssa Laura Catastini.

    Lingue straniere

  • Francese parlato: ottimo livello; scritto: livello scolastico (studiato al liceo, approfondito privatamente, grazie a studi e frequenti viaggi all’estero, tra i quali quello relativo al programma Erasmus).
  • Inglese parlato e scritto: livello buono (studiato privatamente presso Associazione Italo Britannica, Associazione Italo Americana, Benedict School, World English a Genova e in una vacanza studio a Derry, Irlanda del Nord). Nel mese di dicembre 2005 ho conseguito la certificazione PET.

    Altre informazioni

  • In possesso di patente A e B, automunito e motomunito.
  • Servizio militare assolto.
  • Non fumatore.