Il Secolo XIX - 17/10/2002
Leggi la pagina originale sul sito de Il Secolo XIX

Risiko! un classico intramontabile
Il più noto gioco di società si rinnova e approda in rete.

Il Secolo XIX, ogni settimana un appuntamento con le recensioni e gli appuntamenti ludici della Liguria, curate da Paolo Fasce Risiko! nasce alla fine degli anni '50 da un'idea del regista francese Albert Lamorisse. Quando viene importato in Italia da Editrice Giochi muta il nome col quale è noto in tutto il mondo ("Risk") e qualche meccanica del gioco. A parte l'introduzione dei "carrarmatini", viene adottata anche la regola della "difesa a tre dadi", che aumenta il livello tattico. Numerose sono le varianti più o meno di successo e gli accorgimenti adottati dall'editore nel corso degli anni. Nel 1985 viene pubblicato Risiko! Più (pur simile all'originale, non è apprezzato dagli "ortodossi"), nel 1992 è il turno di FutuRisiko!, nel 1993 si torna alle origini con Risiko! Torneo (gli obbiettivi sono più equi) e nel 1996 arriva RisiKard (un gioco di carte). Nel 1999 Risiko! Prestige si segnala per innovazioni nei materiali e nella fruibilità del gioco che resta quello tradizionale. Il futuro è rappresentato da Risiko! Digital (gioco al calcolatore ed in rete) e Risiko Master, titoli imminenti di cui parleremo con maggiore dettaglio nelle prossime settimane (www.risiko.it).

Questa carrellata mostra la vitalità di un gioco che ha saputo conquistare un posto di tutto rispetto nell'immaginario collettivo. Spesso è citato, a torto, come sinonimo di guerra, quando i più grandi campioni sanno che a prevalere è chi più a lungo si sa astenere dal farla. Tra questi, a pieno merito, figura un genovese, quel Leonardo Zucco Campione Italiano per Editrice Giochi che oggi vede finalmente messo in palio il titolo conquistato qualche anno fa. Leonardo Zucco, in quanto campione in carica, è il primo dei 25 partecipanti al Campionato Italiano che si svolgerà presso i Giochi Sforzeschi (www.giochisforzeschi.it), tappa italiana delle Mind Sport Olympiads, nel fine settimana di Sant'Ambrogio a Milano. Sono previsti tornei di selezione in tutto il paese e anche la Liguria avrà un suo momento agonistico, deputato a definire il suo rappresentante per il Campionato Nazionale 2002. Il torneo si svolgerà a Genova venerdì 25 ottobre e/o venerdì 8 novembre (con la formula "chi vince passa" e chi passa giocherà semifinali e finali sabato 16 novembre alle ore 13.45). Chiunque fosse interessato ad organizzare selezioni in altre province liguri, può farlo coordinandosi con i responsabili designati (wizard99@interfree.it, gilda.it/labyrinth, 347/8821465). Più saranno i giocatori della Liguria, più è probabile che, oltre al vincitore, ci sia un secondo qualificato.

Flash dal mondo...

... dei giochi di carte: venerdì 18 ottobre, alle ore 21.15, presso il Circolo Ozanam di Via Tonale 45 a Genova Cornigliano, prima fase del torneo di King (info rdagnino@inwind.it e gilda.it/labyrinth).

... dei giochi di società (I coloni di Catan, errata): contrariamente a quanto segnalato la settimana scorsa, il torneo di qualificazione genovese al Campionato Nazionale di questo gioco si svolgerà sabato 19 ottobre a partire dalle ore 13.45 presso il Circolo Borgo Pila di P.zza Tommaseo 5r a Genova.

Paolo Fasce (paolo@fasce.it)