Il Secolo XIX - 07/11/2002
Leggi la pagina originale sul sito de Il Secolo XIX, in formato pdf (per gli utenti registrati), oppure in formato testo.

"Orlando furioso" Il gioco di ruolo dei paladini di Re Carlo
Premiato a Lucca un gioco prodotto a Imperia da Rose & Poison.

Il Secolo XIX, ogni settimana un appuntamento con le recensioni e gli appuntamenti ludici della Liguria, curate da Paolo Fasce La settimana scorsa parlavamo di Ulysses, un gioco di società di Andrea Angiolino, e fortuna vuole che sia costretto a tornare sullo stesso autore. Lo scorso fine settimana un altro suo gioco si è guadagnato un riconoscimento al Best of Show di Lucca Comics & Games. La motivazione è tutta legata alla valorizzazione dell'impegno continuativo di Rose & Poison (www.roseandpoison.com) per l'Orlando Furioso (Gianluca Meluzzi ne è coautore) e per l'intera linea ludico, culturale e letteraria che vede tra i titoli pubblicati anche il Barone di Munchausen. Abbiamo parlato con Giacomo Sottocasa, uno dei motori del gruppo e con uno sfumatissimo accento ponentino ci ha detto: "Cerchiamo di produrre giochi di qualità, anche se per noi è un semplice hobby, ci lavoriamo con passione e molta professionalità. Possiamo provarlo a tutti con Free Fantasy, un gioco di ruolo liberamente scaricabile dal nostro sito internet". Angeli e Demoni, la prima produzione orientata al gioco di ruolo narrativo, è ormai supportato da diversi moduli di gioco e accessori (lo schermo del narratore che comprende tabelle e un'avventura da consumarsi in una serata). Orlando Furioso, tuttavia, è una perla che mette d'accordo tutti. Un gioco di ruolo è stato così descritto da Francesco Nepitello (autore di Lex Arcana, uno dei migliori titoli italiani del genere): "Per chi pensa che un GdR completo debba contenere più pagine dell'elenco telefonico… in 48 pagine ci sono stati un sistema che fa voglia di tirare i dadi raccontando una storia degna di una canzone, e un mondo talmente carico di creatività che sembra nato attorno ad un tavolo affollato da giocatori… chi non gioca è un dragopopode!". La prefazione di Luca Giuliano impreziosisce un'opera distribuita da Nexus Editore (www.nexusgames.com, 0584/969482), che troverete purtroppo solo in negozi specializzati. Eppure questo testo, utilizzato da diversi insegnanti in alcune scuole romane, meriterebbe migliore diffusione, considerato il successo ottenuto tra i ragazzi che ora più che mai apprezzano l'opera di Ludovico Ariosto.

La settimana ludica, cosa fare …

  • il mercoledì sera: presentazione di Ulysses, presso l'Ass. Labyrinth (vico Sant'Antonio 5/3a, angolo via Balbi, Genova), ore 21.15.
  • il sabato pomeriggio: Circolo Damistico DLF Rivarolo, a partire dalle ore 15.00 circa, Via Roggerone 8, Genova.
  • Flash dal mondo dei giochi...

  • di società: Campionato Italiano di Risiko!, selezioni della Liguria. Venerdì 8 ottobre, presso il circolo Borgo Pila (P.zza Tommaseo 5r, Genova), ultima chance di partecipazione (wizard99@interfree.it, gilda.it/labyrinth/, 347/8821465, www.risiko.it).
  • degli scacchi: 3° Torneo Week End "Valbisagno", 8, 9 e 10 novembre. Sede: C.S. S.Sabina, via Donghi 8, Genova,. (info: digilander.libero.it/liguriascacchi/).
  • del backgammon: appuntamento mensile fissato per mercoledì 13 novembre, alle ore 21.15 presso l'Ass. Labyrinth (info: abertot@libero.it, gilda.it/labyrinth).
  • Paolo Fasce (paolo@fasce.it)