Il Secolo XIX - 19/06/2003
Leggi la pagina originale sul sito de Il Secolo XIX, in formato pdf (per gli utenti registrati), oppure in formato testo.

Baba Yaga Dungeon Club, il gioco di ruolo ad Alessandria

Il Secolo XIX, ogni settimana un appuntamento con le recensioni e gli appuntamenti ludici della Liguria, curate da Paolo Fasce In occasione della Acqui Comics dello scorso fine settimana, abbiamo incontrato i responsabili del Baba Yaga Dungeon Club (www.babayaga.it), un’associazione di Alessandria che si occupa di giochi di ruolo, di società e di wargame, molto attiva sul proprio territorio, che l’anno scorso ha festeggiato il decennale dalla fondazione, sinonimo di serietà del suo gruppo dirigente, dato il fatto che molte di queste realtà sono spesso legate ad un nucleo di appassionati che non si sa rinnovare ed accogliere nuove leve e, conseguentemente, dopo pochi anni muore. Abbiamo parlato con Nicola Bassi, uno dei fondatori: “Siamo l'Associazione Culturale Alessandrina Baba Yaga Dungeon Club Giochi di Ruolo, Simulazione, Società (la sede sociale è in C.so Cento Cannoni n.34 in Alessandria, 339/3537133) e il nostro scopo è quello di diffondere e praticare i giochi di ruolo, simulazione e società. La nostra sede è pensata ed attrezzata per ospitare giochi e giocatori ai quali, quando si presenta l’occasione, offriamo tornei ed eventi di respiro nazionale. Ci siamo occupati di organizzare le selezioni locali di Dungeons & Dragons, i tornei di Vampiri, Il gioco di ruolo del Signore degli Anelli e Rolemaster. Tra i nostri soci ci sono anche degli autori: Matteo Pallavicini e Gianluca Cartasegna hanno creato il gioco di ruolo Saint Seya, ispirato alla serie televisiva de I cavalieri dello Zodiaco.” Da dove deriva questo curioso nome? “Al momento di sceglierlo avevamo diverse idee da La Fondazione (rif. Asimov) a Twilight Zone ecc. ecc. Insomma non sapevamo cosa scegliere finché un socio fondatore se ne uscì con Baba Yaga Dungeon Club. Ci è piaciuto il suono, ci è piaciuto il riferimento al Dungeon (andavano per la maggiore i GdR), ci è piaciuto il personaggio di Baba Yaga: è la malvagia strega del mondo slavo, vola su un mortaio e abita in una casa di pietra che cammina sorretta da zampe di gallina. Insomma un personaggio un po’ particolare.” Dopo avere assaggiato i vini proposti dalle cantine Boido di Alice Bel Colle, presenti in fiera con uno stand, posso giurare di averla vista anche io, nel basso Piemonte, da qualche parte...

Tornei de Il Signore degli Anelli (GCC): Si svolgeranno a partire dal 21 giugno i tornei di anteprima di ENTS OF FANGORN, la nuova espansione del gioco di carte collezionabili de Il Signore degli Anelli, in uscita a luglio in edizione inglese e italiana. Sono previste 16 date, due in Liguria. Il 21/6 a Genova (Nemesis Via Dante Storace 6/R, tel 010/469000), e il 22/6 a Savona (Goblin Zoppo Via Untoria 45/R, tel 019/814246). Tutti i giocatori partecipanti riceveranno un mazzo di carte e 3 buste della nuova espansione e una carta esclusiva loro riservata.

Tornei di giochi di miniature: Nexus Editrice Srl e Defcon 0 Milano annunciano “Immaginaria – Una domenica da leoni”, giornata di gioco dedicata ai giochi Wizkids e Upperdeck. L’evento si terrà domenica 22 giugno 2003, a partire dalle ore 11.00. E' utile prescriversi presso i negozi Defcon. Previsti tornei di Hero – Clix, Mech Warrior, Mage Knight Conquest (per informazioni www.nexuxgames.com).

Paolo Fasce (paolo@fasce.it)