Il Secolo XIX - 26/06/2003
Leggi la pagina originale sul sito de Il Secolo XIX, in formato pdf (per gli utenti registrati), oppure in formato testo.

Convention e tornei, anche d'estate

Il Secolo XIX, ogni settimana un appuntamento con le recensioni e gli appuntamenti ludici della Liguria, curate da Paolo Fasce Si svolgerà a Bergamo, il 28 e 29 Giugno 2003, presso l’Università degli Studi di Bergamo di Via dei Caniana 2, la prima Convention Ludica bergamasca “In Ludo Educo...” (www.acsbg.too.it<(a>). Sono previsti numerosi tornei, tra i quali Warhammer fantasy, D&D, RisiKo!, Coloni di Catan e Marinai di Catan, ma anche numerosi tavoli dedicati ai Giochi di ruolo (D&D immortal advanced set., D&D for XP players, Cyberpunk, Vampiri The Masquerade, Vampiri Dark Ages, Unknown Armies, Il Richiamo di Cthulhu) e una sezione dedicata ai giochi di strategia (Warhammer, Mordheim, BloodBowl, Confrontation). Non manca un laboratorio di pittura e un concorso che premierà la lavorazione migliore. Sono anche previsti eventi che sapranno attirare la curiosità di molti, in particolare le dimostrazioni di tiro con l’arco, l’arena di spada contro spada, quella di mazza contro mazza e altre simulazioni dal vivo di questo genere. Naturalmente non può mancare il gioco di ruolo dal vivo che, in caso di bel tempo, avrà anche una propaggine con armi ad acqua (facile prevedere le conseguenze). Nella zona espositiva saranno mostrati diorami di varia natura. Gli eventi che danno all’intera manifestazione un significato pieno, sono le conferenze dei docenti dell’Università degli Studi di Bergamo che interverranno sui temi: “Gioco ed educazione”, “Gioco e giocatori di Ruolo”, ed altri ancora.

Tornei de I Coloni di Catan: le selezioni al Campionato Nazionale 2003 vedono altre due appuntamenti genovesi. Dopo le date dedicate alla versione tradizionale (vinte da Andrea Aula e Angela Gaudioso), restano quelle orientate alle varianti. Domani sera è prevista la sessione del Gioco di Carte dei Coloni di Catan, mentre mercoledì prossimo è a calendario la sfida a I Marinai di Catan. Partenza alle ore 21.00, presso la sede dell’Ass. Labyrinth (gilda.it/labyrinth/), obbligatorio portare a corredo il proprio gioco, l’iscrizione al torneo è simbolica (1 euro). Ludoteche e associazioni ludiche sul territorio ligure sono invitate ad organizzare sessioni di questo tipo, presso le proprie strutture per aumentare il numero di liguri presenti alle finali nazionali. Per informazioni www.tilsit.it.

Scacchi all’aperto: Sabato 28 giugno il tradizionale grand prix semilampo del Circolo Centurini (www.centurini.it) si svolgerà in Piazza San Donato, a due passi dal Circolo (da piazza Matteotti si può scendere da salita Pollaiuoli). La gara è inserita all'interno di una iniziativa dedicata alla città, organizzata da un gruppo consiliare della Circoscrizione Centro Est alla quale collabora il Centro Iniziativa Sottoripa che allestirà una scacchiera gigante. A tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco nel corso della giornata.

Ludonet (www.ludonet.org) e IED per i videogame: Lo IED (Istituto Europeo di Design) e Ludonet organizzano “Build Your Game!” un evento/conferenza che ha lo scopo di svelare gli aspetti più spettacolari della realizzazione di un videogame. L’evento mostrerà come la realtà si trasforma in virtualità mediante le tecniche di Motion Capture e tali argomenti saranno trattati da diversi esperti del settore. L’appuntamento è fissato per oggi, alle ore 17.30 c/o la sede dello IED sita in Roma, via Alcamo 11.

Paolo Fasce (paolo@fasce.it)