Il Secolo XIX - 10/08/2003
Leggi la pagina originale sul sito de Il Secolo XIX, in formato testo.

Problemi di scacchi e dama

Il Secolo XIX, ogni settimana un appuntamento con le recensioni e gli appuntamenti ludici della Liguria, curate da Paolo Fasce Dama 64 caselle
In questo problema del maestro calabrese Luigi Condemi, il bianco muove e vince in 6 mosse. La soluzione del problema proposto è disponibile sul sito della Federazione Italiana Dama (www.fid.it) dove troverete nei prossimi giorni il programma degli eventi che si svolgeranno presso EgiExpo. Domani (lunedi' 18 agosto) si terrà a Varazze il tentativo di Guinnes dei primati del Grande Maestro Italiano Michele Borghetti che sfiderà alla cieca 23 avversari contemporaneamente. Inizio delle belligeranze alle ore 16.00, l'evento si protrarrà per 5-7 ore.

Scacchi.
I pezzi degli scacchi hanno sempre destato la curiosita' degli scienziati, tanto è vero che spesso sono utilizzati da docenti di informatica per proposte di lavoro onde rilevare algoritmi che risolvano problemi particolari. In figura trovate una sequenza che permette di coprire l'intera scacchiera muovendo con il cavallo. Esistono diverse soluzioni al problema ed è possibile trovare in linea un'animazione sul sito www.genovascacchi.it dove troverete nei prossimi giorni anche il programma delle attività del Comitato Regionale della Liguria FSI presso EgiExpo.

Paolo Fasce (paolo@fasce.it)