Il Secolo XIX - 14/09/2003
Leggi la pagina originale sul sito de Il Secolo XIX, in formato pdf.

Problemi di Dama Internazionale e Forza 4

Il Secolo XIX, ogni settimana le recensioni e gli appuntamenti ludici della Liguria, curate da Paolo Fasce Dama Internazionale
Il diagramma qui riportati propone un problema di dama internazionale. Assieme ad uno di dama italiana sono stati oggetto di studio presso EgiExpo (www.egiexpo.it) nello stand della Federazione Italiana Dama (www.fid.it). Il primo solutore e' stato premiato con una coppa e i complimenti del Grande Maestro Adolfo Battaglia, due volte campione italiano, presente per l'occasione. Il problema di dama italiana è stato risolto da Andrea Mura, di 11 anni, mentre l'altro è stato risolto da Gianni Cottogni, di Torino. Come da consuetudine nella problemistica che accomuna la dama e gli scacchi, bianco muove e vince. Nella dama, è utile ricordarlo, vale la legge dell'obbligatorietà della presa e per questo motivo possiamo dire che il giocatore col tratto, se affronta il problema seriamente, ha la possibilità matematica di aggiudicarsi la partita.

Soluzione (dalla quale si evincono le regole di presa): 40-34 29x40 50-45 25x34 32-28 22x33 41-37 31x42 47x38x29 34x23 45x34x43 23-28 (o 23-29) 43-38 (o 43-39)

Forza 4
Il problema di Forza 4 della scorsa settimana non era leggibile, a causa della conversione dell'immagine in grigio. A qualche lettore sarà risultato difficile affrontare il problema che aveva due soluzioni: f e g. Per esercizio, lo riportiamo qui a lato e chiediamo di calcolare la probabilita' di vittoria in due mosse di nero che, invece di muovere con consapevolezza, scegliesse a caso (a lui la mossa). Oggi pomeriggio, alle ore 17.15, presso EgiExpo si celebra la finale del torneo ad iscrizione continua di Forza 4, presso lo spazio curato dalla Ludoteca Labyrinth (www.egiexpo.it, www.gilda.it/labyrinth/).

Soluzione: Le colonne libere sono 5, due delle quali conducono alla vittoria finale certa (e necessario pero' proseguire con l'unica mossa giusta!). Giocare f o g ha la probabilità di 2/5, ma giocare nell'unica colonna corretta, tra le cinque aperte, ha la probabilita' di 1/5. Moltiplicando questi due fattori, abbiamo la soluzione: 2/25.

Paolo Fasce (paolo@fasce.it)