Il Secolo XIX - 21/09/2003
Leggi la pagina originale sul sito de Il Secolo XIX, in formato pdf.

Problemi di Dama Internazionale e Forza 4

Il Secolo XIX, ogni settimana le recensioni e gli appuntamenti ludici della Liguria, curate da Paolo Fasce Dama italiana
La settimana scorsa abbiamo proposto un problema di dama internazionale, risolto in occasione di EgiExpo da Gianni Cottogni di Torino. Oggi presentiamo quello di dama italiana che in fiera ha destato un certo scalpore, visto considerato che sotto gli occhi vigili del Grande Maestro Adolfo Battaglia, a risolvere per primo è stato un ragazzo di 11 anni. Si tratta di Andrea Mura, al quale sono andati i complimenti di tutti i damisti dello stando organizzato dalla Federazione Italiana Dama.
Vale la pena ricordare che in questo genere di problemi, è sempre bianco a muovere per primo e la presa è obbligatoria. Per questo motivo possiamo dire che il giocatore col tratto, se affronta il problema seriamente, ha la possibilità matematica di aggiudicarsi la partita (sinteticamente: bianco muove e vince).

Soluzione (dalla quale si evincono le regole di presa): 9-5 30x21 14-10 6x13x22 (data l'obbligatorietà i damisti scrivono semplicemente x o, sinteticamente, 6x22) 15x6 24x15 6-3 2x9 3x12x19x26x17 (notazione sintetica: 3x17).

Paolo Fasce (paolo@fasce.it)