Il Secolo XIX - 09/10/2003
Leggi la pagina originale sul sito de Il Secolo XIX, in formato pdf (per gli utenti registrati), oppure in formato testo.

Campionato italiano di Risiko!

Il Secolo XIX, ogni settimana un appuntamento con le recensioni e gli appuntamenti ludici della Liguria, curate da Paolo Fasce Campionato Italiano di Risiko! D opo anni di Campionati nazionali organizzati a corrente alterna, finalmente Editrice Giochi dà a questo evento continuità, come richiesto da più parti. Complice di questa è la disponibilità di una sede prestigiosa per le finali che si terranno a Milano in occasione dei Giochi Sforzeschi, tappa italiana delle Olimpiadi degli sport della mente. Ogni club o associazione può proporsi di organizzare nella propria città una prova di selezione e l'elenco dei Club Ufficiali è disponibile sul forum del sito di EG; molto semplicemente: www.risiko.it.
A Genova l'appuntamento è atteso perché tutti sognano di ripercorrere le orme di Leonardo Zucco, l'anno scorso vice campione italiano, ma che nella precedente edizione aveva addirittura conquistato il titolo. Paolo Bianchi, responsabile della Ludoteca Labyrinth (www.gilda.it/labyrinth/) e già vincitore del Campionato Provinciale (quando purtroppo questo non aveva un seguito nazionale), è il responsabile del torneo: «Abbiamo adottato una formula che permette a tutti di giocarsi le proprie chance di qualificazione, senza fronzoli regolamentari. Proponiamo infatti diverse date e chi vince una prova è automaticamente qualificato alla fase successiva. Ma attenzione, è possibile provarci solo due volte!». Gli appuntamenti genovesi sono i seguenti: domani sera e venerdì 24 ottobre, alle ore 20,45 presso l'Arlafe, in Viale V.C. Bracelli 146 rosso. I ragazzi, che per ragioni anagrafiche non possono fare tardi, si concentreranno nella giornata di sabato 18 dove, nello stesso pomeriggio, potranno giocarsi entrambe le proprie chance di qualificazione. Altri incontri, ospite il CSI, alla Fiumara e in Via Sestri domenica 12, giovedì 16 e sabato 18.
La conclusione del torneo è prevista per l'ultimo sabato del mese quando sarà infine noto il vincitore. L'anno scorso fu Christian Semec e i risikisti genovesi hanno vinto tornei in tutto il nord Italia; sono quindi alte le aspettative.
Pergioco non c'è più: i giocatori italiani si mobilitano in difesa di uno dei più utili e consolidati spazi dedicati al mondo dei giochi. Stiamo parlando della rubrica del Televideo della RAI che dal lontano 1983, sotto varie forme e nomi, ha informato il popolo degli appassionati riguardo alle date degli appuntamenti, alle iniziative e ai tornei di tutta Italia. Ludoteca Labyrinth, Circolo Damistico Genova Dama (www.fid.it), Commissione Giochi del CSI (www.csigenova.it) invitano tutti gli appassionati degli sport della mente a scrivere una lettera di protesta a televideo@rai.it.
Scacchi:al via la stagione dei tornei week-end. Il Circolo Scacchistico Us Acli Santa Sabina organizza il primo della stagione che prende il nome di "4° Open assoluto week-end val Bisagno" e che si svolge nell'ambito del quattordicesimo festival week-end ligure nei giorni: 11-12 e 18-19 ottobre. La sede di gioco: C.S. US Acli Santa Sabina, Via Donghi 8 - GE. Informazioni e prescrizioni: christian.abbondanza@fastwebnet.it oppure tel. 3479449575.

Paolo Fasce (paolo@fasce.it)